HODLHODL:Che cos'è, come funziona e come si usa

Vi piacerebbe comprare e vendere bitcoin in modo P2P (?) ma non trovate controparti? vorreste utilizzare BISQ ma é troppo complicato?
HODLHODL é un sito web centralizzato che mette in contatto la domanda con offerta di bitcoin e valuta FIAT tra privati in modo totalmente non custodial
poiché tutti gli scambi sono gestiti tramite wallet multi-sig 2 di 3 (?).
Tabella dei contenuti
- Cos'é HODLHODL
- Come funzionano i trade
- Implicazioni a livello di privacy
- Pro e contro
- Sezione lending
- Video tutorial
- Conclusioni
- Donazioni
Cos'é HODLHODL
Hodlhodl é un exchange P2P fondato all'inizio del 2018 che cerca, a differenza dei soliti servizi, di minimizzare la presenza di un intermediario (Hodlhodl stesso) all'interno degli scambi tra utenti, offrendo agli stessi un'esperienza il piú possibile semplice (caratteristica favorita dalla centralizzazione del sito) ma anche privacy oriented (ottenuta degli scambi tra utenti in modo peer-to-peer) ai suoi utenti. La registrazione a HodlHodl avviene solamente tramite uno username, una password e un indirizzo email. Per avere maggiore sicurezza potreste usare un indirizzo email creato sotto tor specificamente solo per questo utilizzo. Poiché il servizio non custodisce i vostri bitcoin (infatti vengono sempre utilizzati wallet multisig) l'azienda puó piu facilmente aggirare le regolamentazioni sempre piú stringenti che limitano gli exchange.
Come avvengono i trade tra privati
Gli scambi si stabiliscono tra due controparti, quindi per effettuare uno scambio dovremo trovare una controparte ed accettare la sua offerta, o in alternativa essere noi sul sito a pubblicarne una.

Grazie a questa tecnica, se il pagamento fra compratore e seller si é svolto senza problemi, entrambi firmano la transazione (processo che si fa tramite il click di un bottone) e i satoshi verranno inviati all'indirizzo bitcoin fornito dal compratore;
se qualcosa dovesse andare storto nel trade interviene un arbitro (terza firma di hodlhodl) che verificherá cosa non é andato nel verso giusto ed eviterá eventuali scam o furti. E' anche presente un sistema di rating e recensioni nel quale potete vedere com'é stata valutata nei trade passati la controparte. Per una guida completa su come tradare in massima sicurezza vi rimando alla guida ufficiale di hodlhodl.
Proteggere la propria privacy quando si utilizza HodlHodl
Per utilizzare al meglio questo servizio proteggendo la propria privacy consiglio fortemente di prestare attenzione ai seguenti punti:
- Registrarsi e accedere sempre e solo utilizzando Tor.
- Utilizzare un indirizzo email creato ad hoc sotto Tor solo per questo servizio.
- Evitare eventuali seller che richiedono il KYC (raro ma ce ne sono alcuni presenti).
- Prestare attenzione alle recensioni dei seller, in alcuni casi se doveste partecipare ad una disputa potreste dover rivelare dati sensibili.
- Scegliere attentamente quale metodo di pagamento FIAT (?) decidete di usare in base al vostro treat model (?).
- Spostate i fondi appena acquistati su LN o effettuate round di coinjoin.
Pro e contro
andiamo ad analizzare assieme quali sono i princpali Pro e Contro
Pro | Contro |
---|---|
Molto semplice da utilizzare | E' centralizzato |
Totalmente P2P | Non ha un indirizzo .onion |
Molti metodi di pagamento accetatti | Richiede un indirizzo email |
No KYC | |
FEE molto basse | |
Totalmente non custodial |
Sezione lending
La piattaforma Hodlhodl offre anche un servizio di lend e borrow p2p, sempre basato su wallet multisig. Questo tipo di attivitá puó essere molto interessante soprattutto per i bitcoiner di vecchia data e per tutte le persone che vivono la loro vita pagando sempre in satoshi. In caso di spese impreviste importanti é possibile andare a prendere moneta FIAT in prestito senza vendere i propri bitcoin, mettendoli a collaterale (garanzia) per un prestito. Il vantaggio in questo caso rispetto ad altre piattaforme é la possibilitá di fare tutto in modo totalmente no KYC anche se purtroppo al momento non é un mercato molto liquido (ovvero non sono presenti grandi volumi di domande e offerta). E' possibile anche prestare stablecoin (alle persone che mettono bitcoin a collaterale) in cambio di un interesse, personalmente preferisco trattare solo ed esclusivamente bitcoin e quindi non approfondiró ulteriormente l'argomento.
Video tutorial
se siete su desktop potete avviare i video facendo click destro --> play,
se siete invece su mobile consiglio la visione su youtube:(disponibile a giorni, link non ancora presenti)
Conclusioni
Abbiamo visto in modo molto completo cos'é e come funziona hodl hodl, per approfondimenti e tutorial pratici potete seguire i video sopra postati.
A mio parere se usato correttamente é un ottimo servizio no KYC, si contrappone come alternativa piú semplice e sicura (vista la controparte centralizzata)
rispetto servizi alternativi come robosats e bisq che peró hanno il vantaggio di girare sotto tor, rispettando maggiormente la privacy dell'utente non
dovendo sottostare a leggi statali.
Spero che l'articolo vi sia piaciuto! Rimango a disposizione in privato su telegram (link nella sezione donazioni) per eventuali domande e approfondimenti,
buon acquisto no KYC a tutti ⚡ 🐢