HODLHODL:Che cos'è, come funziona e come si usa

Vi piacerebbe comprare e vendere bitcoin in modo P2P (?) ma non trovate controparti? vorreste utilizzare BISQ ma é troppo complicato?
HODLHODL é un sito web centralizzato che mette in contatto la domanda con offerta di bitcoin e valuta FIAT tra privati in modo totalmente non custodial poiché tutti gli scambi sono gestiti tramite wallet multi-sig 2 di 3 (?).

In totale onestá e trasparenza verso tutti i miei lettori e follower dei miei canali, voglio farvi sapere che questo articolo E' UN CONTENUTO SPONSORIZZATO pertanto sono stato ricompensato per la sua stesura di questo articolo. Nel rispetto di tutti gli utenti ho comunque deciso di accettare questa sponsorizzazione perché ritengo che il servizio offerto da Hodlhodl sia di ottima qualità. Nella mia guida alla privacy su bitcoinlo avevo già citato senza alcun incentivo economico, poi con la proposta di un riconoscimento ho pensato che scrivere un articolo più specifico e approfondito (sforzandomi di offrire un punto di vista intellettualmente il più oggettivo e onesto possibile) potesse essere di aiuto anche a tutti voi che mi seguite con entusiasmo e apprezzamento. ⚡ 🐢

Tabella dei contenuti


Cos'é HODLHODL

Hodlhodl é un exchange P2P fondato all'inizio del 2018 che cerca, a differenza dei soliti servizi, di minimizzare la presenza di un intermediario (Hodlhodl stesso) all'interno degli scambi tra utenti, offrendo agli stessi un'esperienza il piú possibile semplice (caratteristica favorita dalla centralizzazione del sito) ma anche privacy oriented (ottenuta degli scambi tra utenti in modo peer-to-peer) ai suoi utenti. La registrazione a HodlHodl avviene solamente tramite uno username, una password e un indirizzo email. Per avere maggiore sicurezza potreste usare un indirizzo email creato sotto tor specificamente solo per questo utilizzo. Poiché il servizio non custodisce i vostri bitcoin (infatti vengono sempre utilizzati wallet multisig) l'azienda puó piu facilmente aggirare le regolamentazioni sempre piú stringenti che limitano gli exchange.

Come avvengono i trade tra privati

Gli scambi si stabiliscono tra due controparti, quindi per effettuare uno scambio dovremo trovare una controparte ed accettare la sua offerta, o in alternativa essere noi sul sito a pubblicarne una.


Screenshot della schermata delle offerte di chi vende bitcoin al momento della stesura dell'articolo.

Una volta accettata un'offerta ci troveremo in una chat con la controparte, il venditore dovrá bloccare i bitcoin per lo scambio in un wallet bitcoin multisig con firma 2 di 3. Per poter muovere i fondi da questo portafoglio serviranno almeno 2 firme su 3, le controparti che detengono le chiavi per firmare sono compratore, venditore e hodlhodl.
Grazie a questa tecnica, se il pagamento fra compratore e seller si é svolto senza problemi, entrambi firmano la transazione (processo che si fa tramite il click di un bottone) e i satoshi verranno inviati all'indirizzo bitcoin fornito dal compratore;
se qualcosa dovesse andare storto nel trade interviene un arbitro (terza firma di hodlhodl) che verificherá cosa non é andato nel verso giusto ed eviterá eventuali scam o furti. E' anche presente un sistema di rating e recensioni nel quale potete vedere com'é stata valutata nei trade passati la controparte. Per una guida completa su come tradare in massima sicurezza vi rimando alla guida ufficiale di hodlhodl.

Proteggere la propria privacy quando si utilizza HodlHodl

Per utilizzare al meglio questo servizio proteggendo la propria privacy consiglio fortemente di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Registrarsi e accedere sempre e solo utilizzando Tor.
  • Utilizzare un indirizzo email creato ad hoc sotto Tor solo per questo servizio.
  • Evitare eventuali seller che richiedono il KYC (raro ma ce ne sono alcuni presenti).
  • Prestare attenzione alle recensioni dei seller, in alcuni casi se doveste partecipare ad una disputa potreste dover rivelare dati sensibili.
  • Scegliere attentamente quale metodo di pagamento FIAT (?) decidete di usare in base al vostro treat model (?).
  • Spostate i fondi appena acquistati su LN o effettuate round di coinjoin.
Rispettando tutti i punti sopra citati riuscirete ad utilizzare la piattaforma con un ottimo livello di privacy, andando cosí a minimizzare il leak (?) di vostri dati personali sia verso il fornitore del servizio, sia verso la controparte del trade.

Pro e contro

andiamo ad analizzare assieme quali sono i princpali Pro e Contro

Pro Contro
Molto semplice da utilizzare E' centralizzato
Totalmente P2P Non ha un indirizzo .onion
Molti metodi di pagamento accetatti Richiede un indirizzo email
No KYC
FEE molto basse
Totalmente non custodial

Sezione lending

La piattaforma Hodlhodl offre anche un servizio di lend e borrow p2p, sempre basato su wallet multisig. Questo tipo di attivitá puó essere molto interessante soprattutto per i bitcoiner di vecchia data e per tutte le persone che vivono la loro vita pagando sempre in satoshi. In caso di spese impreviste importanti é possibile andare a prendere moneta FIAT in prestito senza vendere i propri bitcoin, mettendoli a collaterale (garanzia) per un prestito. Il vantaggio in questo caso rispetto ad altre piattaforme é la possibilitá di fare tutto in modo totalmente no KYC anche se purtroppo al momento non é un mercato molto liquido (ovvero non sono presenti grandi volumi di domande e offerta). E' possibile anche prestare stablecoin (alle persone che mettono bitcoin a collaterale) in cambio di un interesse, personalmente preferisco trattare solo ed esclusivamente bitcoin e quindi non approfondiró ulteriormente l'argomento.

Video tutorial

se siete su desktop potete avviare i video facendo click destro --> play,
se siete invece su mobile consiglio la visione su youtube:(disponibile a giorni, link non ancora presenti)

Avrei potuto implementare il video di youtube sul mio sito, ma volevo preservare al massimo la vostra privacy: questa soluzione é un pochino piu scomoda ma mi permette di non utilizzare nessun elemento tracciante di google e nessun javascript all'interno di questa pagina (?).


video tutorial su come fare un trade su hodlhod.




video tutorial su come fare un operazione di lend su hodlhod.

Conclusioni

Abbiamo visto in modo molto completo cos'é e come funziona hodl hodl, per approfondimenti e tutorial pratici potete seguire i video sopra postati.
A mio parere se usato correttamente é un ottimo servizio no KYC, si contrappone come alternativa piú semplice e sicura (vista la controparte centralizzata) rispetto servizi alternativi come robosats e bisq che peró hanno il vantaggio di girare sotto tor, rispettando maggiormente la privacy dell'utente non dovendo sottostare a leggi statali.
Spero che l'articolo vi sia piaciuto! Rimango a disposizione in privato su telegram (link nella sezione donazioni) per eventuali domande e approfondimenti, buon acquisto no KYC a tutti ⚡ 🐢